Home Ultime Notizie Intolata ad Antonello Del Vecchio la Tin del ‘Di Venere’ di Bari

Intolata ad Antonello Del Vecchio la Tin del ‘Di Venere’ di Bari

La Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale ‘Di Venere’ di Bari giovedì 16 dicembre è stata intitolata al dr. Antonello Del Vecchio, scomparso prematuramente nel maggio scorso.

Una targa commemorativa è stata scoperta alla presenza dei familiari del compianto Direttore dell’Utin del ‘Di Venere’, del Dg della Asl Bari – Antonio Sanguedolce, della Ds della Asl Bari – Silvana Fornelli, del Dm del P.O. – Vincenzo Fortunato e di tanti colleghi, medici e infermieri, che hanno partecipato all’iniziativa per testimoniare stima e affetto. “E’ stato per tutti noi un faro – ha ricordato il dr. Gabriele D’Amato, attuale responsabile dell’Utin del ‘Di Venere’ – e col suo esempio continuerà ad illuminare la nostra strada professionale e quella di questa struttura al servizio dei neonati più fragili”.

Nelle parole di tutti, una grande e sincera emozione.

Le parole non bastano per ricordare la sua bontà d’animo e le sue qualità umane e professionali – ha scandito il Dg Sanguedolce – . Questa targa ci ricorderà per sempre la ‘presenza’ del dr. Del Vecchio, la sua personalità coinvolgente e talvolta travolgente grazie alla quale questo reparto è stato plasmato”.

Una fucina di idee – ha ricordato ancora la Ds Fornelli – che ancora continua a produrre effetti. Questa targa seguirà la vita del reparto, anche con il prossimo progetto che vedrà la luce: Centro mamme con il lactarium e ambulatori come l’aveva immaginato Antonello”.

Sulla targa il riassunto di una vita: “UOC Terapia Intensiva Neonatale – Dr. Antonello Del Vecchio – con passione, umanità e gentilezza nelle cure ha reso accogliente una TIN tecnologica e innovativa”.

Il dott. Antonello Del Vecchio è stato anche ideatore delle ‘Giornate di aggiornamento in neonatologia’, evento formativo che negli ultimi anni ha fatto confluire e dialogare a Bari i migliori neonatologi italiani e non solo. Appassionato di cucina e di vini, il dott. Del Vecchio è stato anche presidente di Slow Food Puglia.

(Foto e fonte pagina Fb Asl Bari)