Ieri altre 800 somministrazioni in sei punti vaccinali. Dg Sanguedolce : “E’ solo l’inizio, puntiamo ad alte coperture”
Prosegue la campagna vaccinale pediatrica della ASL di Bari. Alla intensa giornata di avvio giovedì scorso, è seguito ieri un fitto programma con oltre 800 somministrazioni in tutta la provincia che ha coinvolto i bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
La calendarizzazione delle scuole continua giorno per giorno e la ASL è al lavoro per assicurare la prima dose a tutti i bambini coinvolti dalla campagna pediatrica. Lo conferma il direttore generale della ASL di Bari, Antonio Sanguedolce. “C’è fermento nelle scuole e tra le famiglie per accedere alla prima vaccinazione anti Covid – spiega Sanguedolce – il Dipartimento di prevenzione sta continuando a fissare le agende delle somministrazioni di concerto con gli istituti scolastici e non si fermerà per tutto il periodo delle feste. Abbiamo percepito già dalle prime ore di avvio delle vaccinazioni ai bambini – aggiunge – una grande adesione da parte dei genitori e questo è un ottimo segnale per raggiungere la copertura anche tra i più piccoli che vanno protetti dal rischio di infezione”.
Da ieri a Capurso il villaggio di Babbo Natale accoglie i bambini e le bambine di due istituti comprensivi San Giovanni Bosco – Venisti e Savio-Montalcini. Fino al 22 dicembre gli operatori sanitari cureranno le procedure vaccinali accompagnando le famiglie in tutto il percorso della somministrazione: dall’accoglienza alla iniezione, fino alla osservazione post vaccino.
A Bari sedute vaccinali ieri pomeriggio con medici, infermieri, pediatri e assistenti sanitari anche nella scuola Umberto I San Nicola dove complessivamante accederanno 153 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e all’interno dell’Istituto comprensivo Japigia-Verga dove sono in programma ulteriori 100 somministrazioni. Per la prima volta diventa hub pediatrico anche il punto vaccini a Catino, dove sono state fissate due sedute: una nel pomeriggio di ieri e l’altra domenica 19 dicembre per 300 prime dosi pediatriche. A Valenzano, l’hub in via Carducci sarà esclusivamente riservato a 140 gli alunni delle scuole Monte San Michele, Istituto Capozzi Galilei e Circolo didattico Giovanni XXIII. In provincia a Gravina in Puglia l’hub Fiera San Giorgio accoglierà 75 alunni della scuola Don Saverio Valerio pronti a ricevere la prima dose. A Molfetta 162 alunni della scuola Don Bavaro Marcon sono stati vaccinati all’interno dell’hub stadio dell’atletica Cozzoli.