Home Ultime Notizie #facciamolotutti 2021.Campagna di comunicazione per la prevenzione da Hiv

#facciamolotutti 2021.Campagna di comunicazione per la prevenzione da Hiv

La campagna di comunicazione, prevenzione e promozione del test Hiv #facciamolotutti è alla sua seconda edizione e quest’anno, in occasione della ripresa dell’attività scolastica in presenza, punta alla scuola media superiore. 

I grandi protagonisti del progetto sono infatti proprio i ragazzi tra i 15 e i 19 anni: a loro è stato chiesto di interrogarsi sull’Hiv, sull’Aids, sulla prevenzione, sul linguaggio e sui canali di comunicazione più utili a raggiungere i giovani.

Il risultato è una campagna di comunicazione e promozione co-prodotta con i ragazzi sui loro reali bisogni di informazione: 9 video di 30 secondi saranno il punto di partenza dei progetti di formazione che si avvieranno nelle scuole  grazie all’inserimento del progetto nel Catalogo Scuole della Regione Puglia.

Il progetto è stato realizzato da Sanitanova e Gilead con la collaborazione di MSD e il patrocino di Aress, Simit e Osservatorio Epidemiologico Regionale.

Si stima che in Europa l’incidenza dell’infezione da HIV continui ad aumentare e che un’elevata proporzione, circa un terzo, di infezioni rimanga non diagnosticata. Secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nel mondo ci sono più di 34 milioni di persone sieropositive, che cioè hanno contratto il virus dell’Hiv, responsabile dell’Aids.

La campagna di comunicazione e promozione del test HIV #facciamolotutti si rivolge soprattutto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni che da “semplici” destinatari di attività di informazione diventano protagonisti assoluti. La campagna di comunicazione infatti è stata infatti prodotta insieme con loro: i 9 video realizzati sono risposte a 9 domande scelte, selezionate e individuate da un gruppo di giovani che hanno lavorato attraverso focus group. La campagna si pone come obiettivo quello di indagare quali sono i bisogni informativi e di aggiornamento degli adolescenti e di fornire risposte in modalità peer-education.

I ragazzi hanno messo in evidenza problemi di scarsa conoscenza del tema, false credenza, scarsa formazione, assenza di informazioni sul mass media. Attraverso discussioni e confronti liberi tra di loro hanno individuato 9 domande.

Il materiale informativo, i video e i riferimenti per effettuare il test, gratuito e anonimo, sull’Hiv sono presenti sul sito www.facciamolotutti.it