Home In Primo Piano Dal Gargano al Salento è emergenza sangue

Dal Gargano al Salento è emergenza sangue

Ieri i responsabili dell’UOC di Medicina Trasfusionale del Policlinico di Bari hanno invitato le associazionie e le federazioni di donatori di sangue a sensibilizzare gli iscritti precisando che “A seguito di gravi carenze di emazie, si rende necessario il blocco di tutte le attività chirurgiche programmate al fine di garantire il supporto trasfusionale ai pazienti affetti da patologie croniche per i quali la terapia è considerata salvavita. Pur considerando l’incremento delle donazioni presso l’UO di Medicina Trasfusionale (+8,6% rispetto al 2020, +11,6% rispetto al 2019) – si legge nella nota – si riesce ad oggi a coprire poco più dei 2/3 del fabbisogno. Il rimanente 1/3 è assicurato dalla compensazione intraregionale che nel corso del 2021 ha subito una riduzione, in particolare nel corso degli ultimi mesi”.

Non si è fatta attendere la risposta all’invito da parte del presidente Fidas Pugliese Donatori Sangue – Odv, Corrado Camporeale “L’impegno delle nostre sezioni e dei nostri donatori in queste settimane è stato massimo. Ma questo è un momento critico e si rende necessario un ulteriore sforzo. Invito tutti coloro i quali siano nelle condizioni di farlo a dedicare un’ora della propria vita o delle proprie ferie a donare. Prenotate ora il vostro dono, certi di compiere un atto di utilità estrema”.

Anche il Policlinico Riuniti di Foggia ha diramato nella ultime ore un appello sulla donazione di sangue. “D’estate le donazioni di sangue diminuiscono bruscamente, mettendo in allerta il sistema sangue del Policlinico Riuniti di Foggia. Anche quest’anno si sta purtroppo assistendo ad una carenza di sangue, ad un calo delle donazioni e ad un incremento del bisogno, legato alla ripresa dell’attività chirurgica programmata e al numero di interventi in emergenza dovuti a incidenti e a eventi traumatici legati anche all’afflusso di turisti. La terapia trasfusionale è indispensabile e salvavita per pazienti oncologici, talassemici e per tutti coloro che hanno emorragie importanti per traumi, interventi chirurgici o durante o dopo il parto. Si vuole, quindi, lanciare un appello a non dimenticare di donare il sangue a tutti i donatori periodici e a chi vuole diventarlo. Prima di partire per le vacanze o al ritorno, l’invito è quello di donare il sangue, per garantire la terapia a tutti i pazienti che ne abbiano bisogno. Si può donare il sangue presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Policlinico Riuniti di Foggia dal lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 11.30″.

Per fronteggiare l’emergenza sangue il Centro trasfusionale dell’ospedale Perrino di Brindisi ha organizzato una raccolta istituzionale nel campeggio di Torre Pozzelle, marina di Ostuni. Oggi sino alle ore 12 l’équipe del Centro diretto dalla dott.ssa Antonella Miccoli sarà presente nel camping. Finora sono 30 le adesioni di donatori.La prossima settimana verrà organizzata una nuova raccolta sangue straordinaria in un luogo di vacanza. L’iniziativa verrà replicata la prossima settimana in un’altra località turistica del Brindisino.