Si è svolto a Bari giovedì 28 e venerdì 29 novembre 2024 l’evento conclusivo della Presidenza italiana del G7 Salute dedicato all’antibiotico-resistenza. A coordinare la due giorni di lavori il Sottosegretario alla Salute On. Marcello Gemmato.
Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha sottolineato come “l’evento, promosso dal Sottosegretario, in continuità con la Ministeriale di Ancona, ha permesso di mettere a fuoco i tanti risultati già ottenuti e i prossimi obiettivi da raggiungere nella lotta all’antimicrobico-resistenza”.
Il Sottosegretario Gemmato, al termine della riunione plenaria con le delegazioni internazionali, ha ringraziato i partner del G7, le organizzazioni internazionali e i Paesi ospiti. “Sicuramente – ha detto – il lavoro svolto ci fa guardare al futuro con cauto ottimismo. L’Italia con la sua Presidenza ha tracciato una rotta di concretezza per fronteggiare e risolvere un problema che si pone all’orizzonte”.
“Insieme – continua Gemmato – abbiamo discusso sull’emergenza dell’antibiotico-resistenza, una criticità che sta già manifestando i suoi effetti negativi e potrebbe acuirsi nei prossimi anni. Abbiamo analizzato i dati e discusso di come l’approccio di salute unica possa incidere positivamente sulla risoluzione di questa criticità, anche grazie ai finanziamenti da parte degli Stati membri e di tutta la comunità globale. Ma soprattutto con la determinazione degli Stati, delle comunità scientifiche, del mondo professionale, del mondo universitario, sostanzialmente di tutti gli stakeholder e di tutta la popolazione.”
Le risultanze della riunione di alto livello saranno pubblicate sul sito italiano del G7.
“Siamo convinti che un problema affrontato in tempo si può mitigare e risolvere” conclude il Sottosegretario.