Home In Primo Piano A Bari sino a domenica 1° dicembre il Villaggio della Salute promosso...

A Bari sino a domenica 1° dicembre il Villaggio della Salute promosso dalla FISM e dal Ministero della Salute

Inaugurato il ‘Villaggio della Salute’, evento dedicato alla salute, voluto dalla Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM), in collaborazione con il Ministero della Salute, a chiusura del G7 Salute. La 3 giorni vedrà esperti e professionisti confrontarsi con il pubblico su temi chiave della salute e della prevenzione, attraverso spazi per screening e visite, cui i cittadini potranno accedere gratuitamente, previa prenotazione al sito www.villaggiosalutebari.it, oltre ad avere consulenze da esperti e poter partecipare a workshop monotematici sul tema prevenzione. L’iniziativa ha coinvolto l’Istituto Nazionale per la Salute, la Migrazione e la Povertà (INMP), l’INAIL, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) presente con il Centro Nazionale Sangue e il Centro Nazionali Trapianti, la Fondazione ANDI E.T.S., Sport e Salute S.p.A., Federfarma, FNOMCeO, LILT, la Croce Rossa Italiana e tutte le oltre 200 società federate di FISM.

Queste le parole di Loreto Gesualdo, professore Ordinario di Nefrologia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e presidente della Federazione delle Società Scientifiche Italiane (FISM), “Vogliamo far germogliare la cultura della prevenzione tra i cittadini per rendere il nostro SSN più sostenibile, universalistico ed equo. La prevenzione è il primo passo verso una salute migliore e un sistema sanitario più efficiente. Siamo convinti che investire in prevenzione oggi significhi garantire un futuro più sano e consapevole per tutti. Siamo grati a tutti i partner che hanno reso possibile questo evento e ci auguriamo che il ‘Villaggio della Salute’ possa diventare un appuntamento fisso nel calendario della salute pubblica”.

Negli stand e negli ambulatori sarà possibile effettuare: screening colon retto e del diabete non noto, campagna vaccinale, screening per la sindrome cardio-renale-metabolica e spirometria. Counseling sul benessere psicologico e counseling per il benessere sessuale e la  riproduzione maschile. Inoltre, sono state predisposte unità mobili per la mammografia (a cura della LILT e della Fondazione “Progetti del Cuore”), visite odontostomatologiche (a cura di ANDI E.T.S.). Un corso di disostruzione pediatrica per intervenire in caso di improvvisa crisi respiratoria, in seguito all’ingestione di un cibo o l’inalazione di un oggetto.

            Sarà possibile donare il sangue anche presso lo stand realizzato dal Centro Nazionale Sangue, alla presenza di Martin Castrogiovanni, testimonial della campagna “, realizzata in sinergia con il Ministero della Salute.

ll Villaggio è stato inaugurato dal prof. Loreto Gesualdo, dal Sottosegretario alla Salute on. Marcello Gemmato e da alcuni importanti Dirigenti del Ministero della Salute. Presenti anche il sen. Filippo Melchiorre e l’europarlamentare on. Michele Picaro