Home Ricerche Interessante ricerca del ‘De Bellis’ sull’uva da tavola

Interessante ricerca del ‘De Bellis’ sull’uva da tavola

L’uva da tavola, alimento tipico della Dieta Mediterranea, è ricca di polifenoli e metaboliti secondari con attività antiossidante ed antinfiammatoria. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione di polifenoli con la dieta è associata ad una minore incidenza di malattie metaboliche, tra cui il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e il cancro.

Obiettivo dello studio era valutare gli effetti dell’assunzione di uva da tavola sui livelli sierici dell’indice Omega-3, definito come la somma dei principali acidi grassi omega-3 (acido eicosapentaenoico (EPA) + acido docosaesaenoico (DHA)).

Soggetti sani sono stati reclutati su base volontaria e sono stati suddivisi in due gruppi: un gruppo controllo, che riceveva solo raccomandazioni dietetiche e un gruppo di soggetti “trattati” ai quali veniva chiesto di assumere, per 21 giorni, una dose giornaliera di 5 g/Kg di uva da tavola Autumn Royal, scelta per il suo alto contenuto polifenolico e per le sue proprietà antiossidanti.I dati ottenuti dimostrano che l’assunzione giornaliera di uva Autumn Royal migliora l’indice Omega-3 nel siero ed esercita effetti benefici sulla funzionalità epatica, attraverso l’aumento dei livelli di adiponectina (proteina che regola la sintesi del glucosio e degli acidi grassi a livello epatico) e la riduzione dei livelli di FGF21 (noto biomarcatore di danno epatico).

𝗧𝗶𝘁𝗼𝗹𝗼 𝗶𝗻 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼: Effetti benefici del consumo di uva da tavola sui livelli sierici dell’indice Omega-3 e sulla funzionalità epatica: uno studio clinico controllato randomizzato.

𝗧𝗶𝘁𝗼𝗹𝗼 𝗣𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗶𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲: Beneficial Effects of Table Grape Use on Serum Levels of Omega-3 Index and Liver Function: A Randomized Controlled Clinical Trial.

𝗔𝘂𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗣𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: Maria Notarnicola, Valentina De Nunzio, Tamara Lippolis, Valeria Tutino, Anna Maria Cisternino, Palma Aurelia Iacovazzi, Rosa Anna Milella, Marica Gasparro, Roberto Negro, Maurizio Polignano and Maria Gabriella Caruso.

𝗟𝗶𝗻𝗸 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗶𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36140410/