Il tumore della prostata è il cancro più diffuso nella popolazione maschile. In Italia ogni anno vengono diagnosticati più di 35.000 casi. Grazie all’attività di prevenzione il tasso di mortalità è in riduzione rispetto agli anni passati.
La possibilità di diagnosticare il tumore della prostata nelle fasi precoci della malattia permette trattamenti meno invasivi preservando maggiormente la funzionalità erettile e la continenza urinaria oltre che ridurre la possibilità di diffusione delle metastasi.
Le indagini per la diagnosi del tumore della prostata prevedono un prelievo di sangue per la valutazione del PSA (sostanza prodotta dalla Prostata) e la visita urologica. Nel caso, sarà lo specialista Urologo a indicare la necessità di ulteriori esami, come la Risonanza Magnetica della prostata o la biopsia prostatica.
L’ospedale della Murgia “F. Perinei” ha indetto il primo OPEN WEEKEND sul tumore della prostata in data 18-19 marzo 2022. Vengono messe a disposizione per i pazienti 16 visite urologiche e andrologiche specialistiche gratuite e la possibilità di prenotare l’appuntamento al 0803108587 dal lunedì al giovedì alle ore 10.00 alle ore 12.00 dal 03/03/2022 al 14/03/2022.
Per saperne di più: https://www.urologo.online