Home Ultime Notizie L’Azienda Ospedaliera Cardinale Panico premiata al Lean Healthcare Award 2024 con un...

L’Azienda Ospedaliera Cardinale Panico premiata al Lean Healthcare Award 2024 con un progetto innovativo per i pazienti con malattie neurodegenerative

Il Premio Sanità Lean è un traguardo prestigioso per l’Azienda Ospedaliera Cardinale G. Panico e il suo Centro per le Malattie Neurodegenerative e l’Invecchiamento Cerebrale, premiati nella categoria “Intelligenza artificiale e Digital Health” al Lean Healthcare Award 2024.

Il Centro per le Malattie Neurodegenerative di Tricase, unico pugliese tra i finalisti, si è aggiudicato il terzo posto tra 250 proposte presentate da 98 aziende sanitarie di 14 regioni italiane. Il progetto premiato consiste in un sistema integrato che punta a rivoluzionare il percorso del paziente affetto da malattia neurodegenerativa, combinando tecnologie digitali e approcci innovativi.
Il cuore del sistema è caratterizzato da cinque pilastri:
Neuroplanning, (neuropianificazione) intesa come gestione avanzata delle prestazioni grazie a strumenti di pianificazione intelligente;
Visual Center con monitoraggio in tempo reale delle performance del Centro, per decisioni rapide basate sui dati;
Neuro-Patient (neuro-paziente) un’applicazione che consente a pazienti e caregiver di seguire il percorso diagnostico-terapeutico passo dopo passo direttamente dal suo cellulare;
Neuro-Prems che prevede la raccolta del feedback dei pazienti per ottimizzare continuamente i percorsi assistenziali e infine Neuro-Proms con il monitoraggio a lungo termine dell’efficacia delle terapie, basato sulle esperienze dirette dei pazienti.

«Un riconoscimento che ci onora e testimonia la qualità e la validità di oltre un decennio del nostro operato – ha dichiarato il Prof. Giancarlo Logroscino, direttore del Centro. – Nel corso degli anni il nostro obiettivo è sempre stato quello di diagnosticare precocemente le malattie personalizzando il trattamento e coinvolgendo attivamente i pazienti e i loro familiari. Questo progetto è nato proprio dalle loro esigenze e si avvale delle più avanzate e performanti tecnologie digitali e delle menti eccellenti di operatori esperti che il Centro per le Malattie Neurodegenerative e l’Invecchiamento Cerebrale ha a disposizione».

La cerimonia, che si è svolta nella suggestiva cornice di Palazzo Brancaccio a Roma, ha premiato i migliori progetti italiani in ambito sanitario, valutati da una giuria composta da 60 esperti tra direttori generali, accademici e professionisti del settore.
Il Lean Healthcare Award, punto di riferimento per l’innovazione in sanità, giunto alla settima edizione, celebra ogni anno le migliori pratiche per rendere il sistema sanitario più efficiente e vicino ai cittadini. Come sottolineato dal presidente della FIASO, Giovanni Migliore: “Non basta chiedere più risorse, occorre saperle usare in modo creativo ed efficace per migliorare i servizi. Esperienze come quelle premiate dimostrano come sia importante e si possa fare la differenza”.

Il premio è stato ricevuto in rappresentanza del Centro dal dott. Marco Musio, coordinatore del comparto amministrativo del centro sia nel settore clinico che nel settore ricerca e sviluppo. Il dott. Musio ha coordinato l’iniziativa del progetto LEAN sia all’interno del centro sia in coordinamento con i partner privati del settore informatico che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Il Centro per le Malattie Neurodegenerative dell’Azienda ospedaliera Cardinale Panico e Università di Bari si conferma una realtà di eccellenza, capace di coniugare innovazione tecnologica, nuove conoscenze nell’area delle neuroscienze con un’idea evolutiva e di frontiera della professionalità medica. Queste prerogative sono state costantemente collocate in itinerari e complessità che hanno avuto sempre a cuore la centralità del paziente per affrontare le sfide di un sistema sanitario che ha la necessità di essere in continua evoluzione e trasformazione.