È stato presentato questa mattina, presso la Direzione generale della Asl Taranto, il servizio di day-service dedicato allo studio delle malattie neurodegenerative, che prevede una serie di esami diagnostici specifici (strumentali e di laboratorio) da effettuare a pazienti con malattie neurodegenerative croniche.
“Il day-service presentato oggi arricchisce l’offerta dei servizi della nostra Azienda – ha affermato il direttore generale Asl Taranto Vito Gregorio Colacicco – Si tratta di un servizio esclusivo, secondo in Puglia dopo quello presente all’ospedale “Panico” di Tricase, che rappresenta un passo fondamentale nell’integrazione ospedale – territorio, specie per questo genere di malattie a carattere cronico”.
Lo strumento del day-service consentirà di effettuare indagini approfondite a pazienti selezionati dalle equipe mediche in base a specificità e complessità della malattia, evitando il regime di ricovero ospedaliero e le difficoltà per i pazienti e le famiglie.
Il servizio di day-service si inserisce nella Rete Demenza Aziendale e la arricchisce con una offerta sempre più articolata ed efficiente, migliorando i servizi di integrazione ospedale – territorio nella gestione dei pazienti con demenza grave, senza lasciarli soli nel percorso diagnostico. Il modello della Rete prevede un hub, rappresentato dalla Struttura Complessa di Neurologia e Stroke Unit del presidio “SS. Annunziata”, e dei punti spoke, costituiti dagli ambulatori dei distretti sociosanitari che si occupano di demenza.
I pazienti meritevoli di uno studio approfondito saranno selezionati dalle equipe mediche degli ambulatori distrettuali e affidati alla Struttura Complessa di Neurologia e Stroke Unit del presidio “SS. Annunziata” per effettuare tutti gli esami previsti in day-service. I pazienti saranno gestiti direttamente dal reparto, mediante agenda interna dedicata, e restituiti agli ambulatori di provenienza con relativa diagnosi al termine degli esami.
“Il servizio di day-service aggiunge uno strumento diagnostico efficiente alla Rete Demenza Aziendale – ha affermato il dott. Giovanni Boero, direttore della Struttura di Neurologia e Stroke Unit del “SS. Annunziata” – Esso, infatti, consente di effettuare esami diagnostici vari e complessi in sede ambulatoriale e di concludere l’iter diagnostico in tempi brevi, riducendo le difficoltà per i pazienti e le famiglie e aumentando le probabilità di successo delle terapie. Una modalità, questa, che consentirà in futuro di effettuare uno screening tra le persone in cura per valutare candidati adatti a nuovi trattamenti”.
“In un quadro demografico che vede l’aumento della popolazione anziana l’individuazione e la cura delle malattie neurodegenerative in fase precoce e in un target specifico diventa fondamentale – ha dichiarato il direttore sanitario Asl Taranto Aldo Minerba – In questo senso la Rete Demenza Aziendale e il day-service risultano indispensabili, non solo dal punto di vista prettamente clinico, ma anche organizzativo e sociale”.