L’ambulatorio del dolore del distretto unico in via Fani ha introdotto una nuova tecnica medica con azione antinfiammatoria e antidolorifica
Eseguiti i primi trattamenti con ozonoterapia per trattare il dolore cronico. L’ambulatorio del dolore del distretto unico di Bari in via Fani ha introdotto l’ossigeno-ozonoterapia, una tecnica medica che utilizza una miscela di ossigeno e ozono con azione antinfiammatoria e antidolorifica.
Questo tipo di terapia antalgica risulta efficace e indicata nei pazienti affetti da patologie muscolo scheletriche quali lombosciatalgia, lombo cruralgia e cervico brachialgia, dovute a problematiche specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco o protrusione discale.
E’ un’arma in più a disposizione dei professionisti della Unità operativa complessa di Cure Palliative della ASL di Bariche permette di implementare l’attività degli ambulatori territoriali di terapia antalgica e delle fragilità, e che viene impiegata per migliorare il sintomo dolore nei pazienti, che spesso non possono essere curati con farmaci tradizionali.
Tale trattamento può essere esteso anche a livello articolare (ginocchio, anca, spalla) visto il potere antinfiammatorio di questa miscela. E’ una tecnica ambulatoriale, di tipo infiltrativo, che dura pochi secondi, non comporta complicanze e che, al contrario, garantisce ottimi risultati con l’utilizzo di una miscela gassosa naturale.
Il paziente accede con una richiesta di prima visita antalgica a cui fa seguito una valutazione clinica e l’indicazione del percorso terapeutico più indicato.