Ha preso il via sabato 18 marzo la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, l’appuntamento promosso dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, in sinergia con il Ministero della Salute che ha l’intento di diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di adottare un corretto stile di vita per vincere i tumori.
Fino al 26 marzo le associazioni provinciali della LILT, distribuite in tutta Italia, saranno impegnate a informare, dialogare e diffondere messaggi positivi per incentivare scelte di vita salutari e virtuose, come l’adozione di un regime alimentare sano ed equilibrato, la pratica di una regolare attività fisica e l’astensione dal fumo. Semplici comportamenti che permetterebbero di evitare oltre un terzo dei tumori.
Durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica sarà inoltre possibile effettuare, previa prenotazione al numero verde SOS LILT 800 998877, visite di controllo presso i 397 centri prevenzione e le 106 associazioni provinciali LILT in tutta Italia.
Quest’anno il testimonial della campagna è lo chef stellato Giorgio Locatelli, uno dei più celebri ambasciatori della cucina italiana all’estero, nonché volto noto al grande pubblico per la sua partecipazione come giudice nelle recenti edizioni di MasterChef Italia. Ed è proprio ispirandosi al suo ruolo di mentore per aspiranti chef che nello spot TV della campagna, Locatelli, con il suo tono esortativo e la sua attitudine tipicamente “british”, sprona a seguire un’alimentazione sana e a tenersi in forma, perché questa è la vera ricetta per la salute.
Il concept della comunicazione punta sull’importanza della responsabilità di ognuno di noi nelle scelte quotidiane. Queste infatti, se orientate dalla corretta informazione e dalla giusta consapevolezza, potrebbero essere determinanti per vivere una quotidianità attenta e attiva, caratterizzata da un cambio di abitudini che va nella direzione della salute e dalla prevenzione.
Anche per quest’edizione l’olio extravergine di oliva italiano si conferma il simbolo della campagna e, grazie alla collaborazione con il Consorzio Olio di Calabria IGP, verranno distribuite bottigliette da 250 ml in occasione delle iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale. Questo alimento è un vero alleato della salute perché, per merito delle sue numerose proprietà nutrizionali, svolge un ruolo prezioso nella prevenzione di malattie cardiovascolari, gastrointestinali, neurologiche e tumorali.
Molto interessanti risultano inoltre le 50 pagine dell’opuscolo ideato, stampato e distribuito per l’occasione sull’intero territorio nazionale dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. La pubblicazione si apre con il saluto del presidente, prof. Francesco Schittulli e un’ampia e articolata presentazione della Lega, che lo scorso anno ha celebrato il suo primo centenario. Il primo capitolo è dedicato a un tema di grandissima attualità: il riconoscimento delle (tante) false notizie sui tumori. Seguono 5 pagine intitolate ‘Mare, pianura, montagna dieta mediterranea su misura’ e altrettante sulle ‘Regole quotidiane della Salute’. Nel cuore della pubblicazione si scrive dell’obesità infantile (nel nostro Paese circa 1 milione di bambini sono obesi!) e nell’adulto. Seguono una descrizione dettagliata della Dieta mediterranea e diverse pagine dedicate alla storia, alla qualità e alle virtù del suo principe indiscusso: l’olio extravergine d’oliva. Nella parte conclusiva trovano spazio i suggerimenti su come individuare e utilizzare i migliori metodi di cottura degli alimenti. Segue il ‘Codice europeo contro il cancro’. Le ultimissime pagine dell’opuscolo sono dedicate al mondo Lilt, con gli elenchi delle associazioni provinciali e dei coordinatori regionali e le indicazioni per aiutare la Lilt a fare sempre di più e sempre meglio.
Dalla Lilt Bari comunicano che l’opuscolo è disponibile presso la sede di corso Italia, 187 e che lo stesso sarà distribuito domani, martedi 21 marzo, sia nel corso della presentazione delle ‘bamboline’ artistiche realizzate dal parrucchiere Mimì Colonna (inizio ore 11) e sia durante l’incontro su ‘Alimentazione e Tumori’ che vedrà protagonisti lo chef Renato Morisco e l’endocrinologa prof.ssa Laura Dell’Erba (inizio ore 17.30).