Il sistema di classificazione di Querleu è studiato sui manuali di tutto il mondo per le isterectomie, ovvero l’intervento di asportazione dell’utero. Grazie agli studi del prof. Denis Querleu sulla radicalità della chirurgia per il carcinoma della cervice uterina e la sistematizzazione su base anatomo-chirurgica dei differenti tipi di isterectomia, che porta appunto il suo nome, il trattamento per il carcinoma della cervice uterina permette oggi una precisa personalizzazione e modulazione della chirurgia con grandi vantaggi per la paziente.
Il prof. Denis Querleu, una delle massime autorità mondiali in chirurgia oncologica ginecologica sia tradizionale che endoscopica, sarà al Policlinico di Bari venerdì 10 febbraio alle ore 10 nell’aula De Benedictis, ospite della Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia diretta dal Prof. Ettore Cicinelli. Terrà una lectio magistralis dal titolo “Surgical anatomy based radicality” alla quale parteciperanno non solo agli specializzandi della Scuola di specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia ma anche di altre specialità e gli studenti del Corso di Medicina e Chirurgia.
L’intervento di Querleu, oggi professore onorario di oncologia all’università di Tuolouse in Francia, sarà introdotto dal prof. Vito Trojano, presidente eletto Sigo e seguiranno gli interventi del prof. Ettore Cicinelli, del prof. Gennaro Cormio e del prof. Edoardo Di Naro. La discussione sarà moderata dalla prof.ssa Vera Loizzi e dal prof. Marco Marinaccio. Interverranno i primari e gli specialisti ostetrico-ginecologi di Puglia e Basilicata.