Un percorso di supporto psicologico ai piccoli pazienti dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e ai loro familiari. L’attenzione alla qualità della vita e al benessere dei più piccoli è l’obiettivo di una virtuosa sinergia tra due Unità operative semplici dipartimentali del Fazzi, quelle di Reumatologia e Immunologia pediatrica e di Psicologia Ospedaliera, e l’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, APMARR.
Il dolore muscolo-scheletrico non infiammatorio è un motivo comune di valutazione presso l’UOSD di Reumatologia pediatrica, diagnosi che ha avuto un’impennata di casi dopo la pandemia Covid-19. Le patologie reumatologiche possono riconoscere nella sua genesi e nel suo mantenimento una sottostante condizione psicopatologica.
Dalla letteratura scientifica risulta sempre più importante un approccio interdisciplinare nella gestione del dolore muscolo-scheletrico non infiammatorio, in cui sono rilevanti anche le competenze dello psicologo. Da qui la necessità di una collaborazione continuativa tra le professionalità delle due UOSD del “Fazzi” e l’AMPARR.
Tra gli obiettivi degli interventi psicologici: valutare eventuali caratteristiche psicologiche del bambino e modalità relazionali nei contesti familiare, scolastico e sociale implicate nella dinamica della percezione del dolore; offrire un supporto psicologico che contribuisca alla riduzione\risoluzione della patologia e/o alla sua gestione a lungo termine; migliorare l’aderenza terapeutica.Il percorso di supporto ai genitori viene sostenuto dall’associazione APMARR nella sede leccese in via Miglietta, n.5 (per info: info@apmarr.it).