Il Consiglio Direttivo dell’Unamsi (Unione Nazionale Medico Scientifica d’Informazione), riunitosi il 1° agosto e considerati i risultati delle elezioni per il rinovo della cariche, svoltesi il 29 maggio, ha conferito all’unanimità la carica di Presidente dell’Associazione a Nicola Miglino.
Biologo e giornalista professionista, Nicola Miglino vanta una lunga esperienza nell’ambito del giornalismo medico-scientifico. Attualmente direttore di MD-Medicinae Doctor e Nutrientiesupplementi.it. Come Vicepresidente di Unamsi, nello scorso biennio, ha promosso, con i colleghi del Direttivo, la serie di incontri informativi ZoomCovid19 e ha affiancato il Presidente, Franco Marchetti, in occasioni istituzionali e di rappresentanza.
Tre le grandi direttrici su cui il neo presidente intende sviluppare il suo programma.
. Regionalizzare l’Associazione per favorire l’incremento degli iscritti e consentire alle sedi regionali di poter promuovere localmente iniziative Unamsi, in linea con i principi e le finalità dell’Associazione.
. Migliorare la Comunicazione ovvero rinnovare il sito e utilizzare più efficacemente i social per garantire maggiore visibilità alle tante iniziative promosse dall’Associazione.
. Far diventare l’Unamsi punto di riferimento per la Formazione.
Ma v’è di più. Miglino in questi ultimi giorni ha dichiarato che durante il prossimo biennio ‘bisognerà lavorare a un programma didattico basato sui principi del position paper che Unamsi ha da poco redatto in collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma, prendendo spunto dalle criticità dell’infodemia da Covid-19: ripartire dall’informazione scientifica, rigore nella verifica delle fonti, deontologia rafforzata per chi parla di medicina/salute, maggiore dialogo fra mondo accademico e mondo dell’informazione‘. E ancora, il neo Presidente intende aprire le stanze dell’Associazione alla Medicina narrativa “tanti colleghi e molti soci si stanno distinguendo come autori di libri di grande valore sul tema Medicina&Salute, credo sia giunto il momento di dare vita a un premio letterario Unamsi in quest’ambito“. In merito alle collaborazioni ha sottolineato che “i rapporti con l’Istituto Italiano di Tecnologia e con l’Università La Sapienza di Roma vanno resi continuativi e forieri di spunti e iniziative, anche come biglietto da visita per l’inserimento di docenti Unamsi nei tanti corsi di comunicazione distribuiti tra i diversi atenei del nostro Paese”.
Subito dopo aver accettato la carica di Presidente, Nicola Miglino ha ringraziato i colleghi che con il voto gli hanno confermato la loro fiducia e il Consiglio direttivo per la prestigiosa nomina e ha dichiarato «È un grande onore e una grande responsabilità, per me, ricoprire questo incarico”.
Il Consiglio Direttivo nella stessa seduta ha inoltre nominato Franco Marchetti (past president), Vicepresidente con delega al Coordinamento del Comitato Scientifico e i Consiglieri: Monica Assanta (Tesoriera), Massimo Barberi (Rapporti istituzionali), Francesco Brancati (Segretario generale), Claudio Rossetti (Comunicazione), Danilo Ruggeri (Rapporti con i soci).
La redazione de La Salute in Puglia condivide pienamente il Progetto presentato dal neo Presidente e si rende disponibile, su scala regionale, a contribuire alla sua realizzazione. Coglie l’occasione per augurare a Tutti gli eletti buonissime attività associative.