Home In Primo Piano I principali provvedimenti in materia di Salute presi ieri dalla Giunta regionale...

I principali provvedimenti in materia di Salute presi ieri dalla Giunta regionale pugliese

La Giunta della Regione Puglia ha assegnato, per l’istituzione “Rete italiana screening polmonare” e l’Individuazione dei centri, un finanziamento all’I.R.C.C.S. Oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari. L’istituto “Giovanni Paolo II” è infatti un centro che fa parte della “Rete italiana screening polmonare” (RISP). L’Oncologico collabora quindi al Programma per la “Diagnosi precoce del tumore del polmone nel contesto della “Rete italiana screening polmonare – RISP” , che si attua con l’analisi comparativa di strategie di utilizzo della tomografia computerizzata a basso dosaggio (LDCT) e la promozione di interventi di prevenzione primaria in soggetti ad alto rischio per la medesima patologia;

La Giunta ha quindi applicato l’avanzo di amministrazione, per un importo complessivo di 55.608 euro per la copertura finanziaria, destinandolo in favore dell’Istituto affinché sia assicurata la realizzazione del Programma RISP con il reclutamento del numero di soggetti e l’esecuzione delle TC spirali.

^^^^

Osservatorio Epidemiologico Regionale (Oer): la Giunta ha prorogato il protocollo di intesa quinquennale tra Regione Puglia, Università degli studi di Bari e Azienda Ospedaliero – Universitaria “Policlinico di Bari per le attività dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale da svolgersi fino al 31/12/2022, sulla base della proposta di Programma operativo per l’anno 2022.

^^^^^

Interventi in materia di tutela degli animali di affezione e prevenzione dal randagismo: la Giunta ha autorizzato l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione presunto, per un importo complessivo di 955.800 euro. Le leggi regionali regolano infatti il settore: la Regione a) individua le modalità di organizzazione, funzionamento e gestione dell’anagrafe degli animali d’affezione prevedendo la sua interrelazione con un sistema informatico nazionale; b) definisce i criteri strutturali e igienico sanitari per il risanamento ovvero la costruzione dei canili sanitari e per la costruzione di rifugi per animali; c) redige un piano regionale annuale per la prevenzione del randagismo, d) costituisce la commissione regionale; e) promuove, con la collaborazione dei servizi veterinari delle aziende sanitarie locali (ASL), degli ordini professionali dei veterinari, delle associazioni per la protezione degli animali, nonché delle competenti autorità scolastiche, programmi di informazione ed educazione al rispetto degli animali e alla tutela della loro salute al fine di realizzare sul territorio un corretto rapporto tra uomo, animale e ambiente.”.

Alle Asl  spettano: a) funzioni di vigilanza sul trattamento degli animali d’affezione, sulla tutela igienico-sanitaria degli stessi e tutti i controlli connessi all’attuazione della presente legge; b) la gestione dell’anagrafe degli animali d’affezione; c) il censimento, d’intesa con i comuni e con la possibile collaborazione delle associazioni protezionistiche, delle zone in cui esistono colonie feline, d) gli interventi di controllo demografico della popolazione canine e felina, e) la soppressione, esclusivamente con metodi eutanasici, dei cani catturati, qualora ricorrano le condizioni previste dalla legge, f) le attività di cattura dei cani vaganti.

Sanitaservice: la Giunta ha stabilito che in occasione delle procedure ad evidenza pubblica per la nomina degli Amministratori unici le Sanitaservice s.r.l. si atterranno, nella redazione degli avvisi pubblici, ad un unico schema di bando, che prevede che “il compenso spettante all’Amministratore unico, fatto salvo il diritto al rimborso delle spese documentate, è pari a 90.000 euro. E’ fatto inoltre divieto di corrispondere all’Amministratore unico gettoni di presenza o premi di risultato deliberati dopo lo svolgimento dell’attività, e il divieto di corrispondere trattamenti di fine mandato”. E’ fatto infine divieto alle Sanitaservice di procedere al reclutamento di personale, ad eccezione di quello coinvolto nel processo di internalizzazione del servizio 118, sino a nuove disposizioni regionali.