Home In Primo Piano La Medicina Orale: una Strategia Integrata

La Medicina Orale: una Strategia Integrata

III Congresso Nazionale A.I.R.O.

L’ A.I.R.O (Accademia Italiana Ricerca Orale) nasce con lo scopo di creare un movimento culturale di Medici, Odontoiatri e Igienisti Dentali per prendersi cura del paziente in maniera integrata. L’attività dell’A.I.R.O. è improntata sulla ricerca orale considerando la bocca quale “finestra della salute sistemica”. Obiettivo dell’Accademia è sensibilizzare il mondo odontoiatrico ma anche la popolazione, a prendere atto di come le alterazioni del microbiota orale siano in grado di influenzare la salute sistemica.

Focus del III Congresso nazionale A.I.R.O. saranno le patologie del cavo orale e la loro prevenzione, evidenziando il ruolo del microbiota orale e le sue connessioni con le malattie sistemiche. Si evidenzierà inoltre la correlazione tra gli oncobatteri ed i tumori del tratto gastrointestinale.

Il convegno si terrà il 4 giugno all’Hotel Parco dei Principi di Bari. Durante il congresso sarà ampiamente dibattuto l’approccio trasversale per la prevenzione di queste patologie. Al programma delle relazioni seguirà una sessione poster, i partecipanti sono stati invitati all’invio di abstract di lavori originali, in italiano o in inglese e non precedentemente pubblicati entro il giorno 15 maggio 2022.

Segreteria scientifica prof. Luca Viganò e dott.ssa Antonia Sinesi.

Per maggiori informazioni scrivere a: accademiaitaliana@ricercaorale.it