Home Ultime Notizie ASL Bat: decima donazione multiorgano del 2021

ASL Bat: decima donazione multiorgano del 2021


E’ la terza all’ospedale Dimiccoli di Barletta.

Una donna, di Canosa di Puglia, deceduta a 85 anni ha donato il fegato, prelevato dall’equipe del Policlinico di Bari e già trapiantato, e i reni, prelevati dalla equipe di Foggia e trasportati a Bari. A dare il consenso alla donazione multiorgano, la decima del 2021 nel territorio della Bat, la rerza all’Ospedale Di Miccoli di Barletta, sono stati il fratello e la nipote della donna.

E’ stata un’operazione corale che ha coinvolto tutte le unità operative dell’ospedale di Barletta e anche l’anatomia patologica dell’ospedale di Andria – racconta Giuseppe Vitobello, coordinatore Trapianti della Asl Bt – tutte le attività sono state eseguite nella sala operatoria diretta dal dottor Giuseppe Cataldi. Il grazie più sentito va alla famiglia della donna che senza la minima esitazione ha dato il consenso alla donazione”.

“I dati parlano chiaro: nonostante le difficoltà legate al Covid nel corso dell’anno abbiamo avuto dieci donazioni multiorgano e abbiamo prelevato 174 cornee – continua Vitobello –  abbiamo lavorato all’ospedale di Andria, all’ospedale di Bisceglie e anche a Barletta. Questo è il segno tangibile che la cultura della donazione appartiene alla nostra organizzazione e al nostro territorio”. “Il nostro pensiero va alla donatrice e alla sua famiglia – dice Alessandro Delle Donne, Commissario straordinario della Asl Bt – sapere che la vita continua con un “sì” pronunciato nel momento di massimo dolore è segno di speranza. Come sempre la Bat dà prova di grande generosità“.