L’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria del Policlinico Riuniti di Foggia, diretta dal Prof. Michele Cassano (il primo a sx nella foto), ha aderito alla Giornata di Sensibilizzazione Oncologica per la Prevenzione dei Tumori del Collo prevista per martedì 23 novembre.
Sotto il Patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Ministero della Salute, la giornata prevede iniziative di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale con visite tematiche gratuite per i cittadini nelle strutture ambulatoriali pubbliche o private. La forte prevalenza delle neoplasie della testa e del collo nella popolazione adulta pone all’attenzione il momento cruciale di una diagnosi precoce. Complessivamente, infatti, la sopravvivenza del cancro della testa e del collo si attesta all’80-90% in caso di una tempestiva e corretta diagnosi precoce. Si rende, pertanto, necessario sensibilizzare in maniera sempre più capillare la popolazione su questi temi.
Martedì 23 novembre presso gli ambulatori del Dipartimento di Emergenza-Urgenza (DEU) del Policlinico Riuniti di Foggia saranno effettuate visite specialistiche gratuite nella fascia oraria compresa tra le 8:30 e le 14:30.
La giornata di prevenzione è destinata a chiunque presenti una tumefazione, un rigonfiamento od una massa a livello di qualsiasi parte del collo, indipendentemente dal tempo di comparsa.
Per sottoporsi alla visita di screening, non è necessaria alcuna prenotazione. Sarà sufficiente presentarsi presso l’ambulatorio all’interno della fascia oraria indicata. L’accesso sarà regolamentato dal personale in servizio e saranno garantite tutte le norme di prevenzione e contenimento delle infezioni da Covid-19.
Casi specifici per sospetto patologico saranno automaticamente indirizzati, verso un percorso diagnostico dedicato gestito dall’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria del Policlinico Riuniti.
I medici Dott. Luciano Magaldi, Dirigente Responsabile della Struttura Semplice di Oncologia Testa e Collo (al centro nella foto) ed il Dott. Gianluigi Grilli, Dirigente medico dell’équipe otorinolaringoiatrica oncologica, (il primo da dx nella foto) saranno a disposizione per visite e chiarimenti.
Sarà, inoltre, disponibile materiale divulgativo per chiunque lo desideri.