Ieri pomeriggio i Lions Club e i Leo Club della città di Taranto hanno dato prova della loro consueta generosità donando quattro smart TV 40’’ al reparto di Pneumologia dell’Ospedale Moscati di Taranto.
In rappresentanza dei Lions Club e Leo Club erano presenti il presidente di zona, Mario Bucci, e i diversi presidenti e soci dei Lions Club e dei Leo Club. Nel dettaglio, sono intervenuti: Gabriella Caffio, primo vicepresidente del Lions Club Taranto Host (in rappresentanza del presidente, Raffaele Vecchi); Rosa De Benedetto, presidente del Lions Club Taranto Poseidon; Francesca Donnaloia, presidente del Lions Club Taranto Aragonese; Licia Bitritto Polignano, past governatore del Lions Club Taranto Falanto (in rappresentanza del presidente, Marisa Di Santo); Mario Lupo, presidente del Lions Club Taranto Città Dei Due Mari; Giuditta Colangelo, presidente del Leo Club Taranto; Guglielmo Gigante, presidente del Leo Club Aragonese.
I rappresentanti dei Club sono stati accolti presso la sede della Direzione Medica dell’Ospedale San Giuseppe Moscati dal Direttore Sanitario dell’ASL Taranto, Dott. Vito Gregorio Colacicco, dal Direttore Medico dell’ospedale Moscati, Dott.ssa Maria Vittoria Vinci, dal direttore del reparto, Dott. Giancarlo D’Alagni, e dalla sua equipe.
Il dottor D’Alagni, attento a soddisfare le esigenze dei pazienti ospitati nel reparto, ha ritenuto di dover incentivare le azioni volte a migliorare l’aspetto della vivibilità e il confort della struttura, aspetti che hanno subito importanti ripercussioni a causa delle restrizioni della pandemia, che hanno limitato al minimo le visite dei loro cari. I Lions Club e i Leo Club, già noti per la loro disponibilità in considerazione dei bisogni dei cittadini, hanno quindi deciso di dare il loro contributo a questa causa, donando dei televisori come mezzo di svago ma anche di relazione col mondo esterno.
«Questa donazione nasce da una richiesta del Dott. D’Alagni – ha affermato Mario Bucci – che aveva a cuore l’umanizzazione del reparto da lui diretto. Questa richiesta è stata accolta con entusiasmo da tutti i Lions Club e Leo Club della città di Taranto, e oggi finalmente portiamo a termine questo piccolo intervento, cominciato con una prima donazione la scorsa estate, in favore dei degenti della Pneumologia».
«A nome di tutto lo staff della Pneumologia del Moscati, ringrazio i Lions Club e i Leo Club della città – ha dichiarato il Dott. D’Alagni accogliendo la donazione – che hanno compiuto un gesto bellissimo. Il Covid, purtroppo, è una malattia che allontana la gente e tende ad isolarla, e questo può avere serie ripercussioni psicologiche. Il nostro reparto, fin da subito, ha condiviso con l’Azienda il progetto di curare la persona in una visione d’insieme, e non soltanto la patologia d’organo. L’isolamento è una delle cause per cui, molte volte, questi pazienti tendono a lasciarsi andare. La donazione di oggi è importante perché consiste nella donazione di una “finestra sul mondo” a pazienti con lunghi tempi di degenza».«Il gesto dei Lions Club e Leo Club di Taranto è un gesto del cuore, di cui l’ASL è enormemente grata – gli fa eco il Dott. Colaccicco – I percorsi assistenziali previsti per il trattamento del Covid sono percorsi di solitudine, e in questi percorsi l’umanizzazione è importante quanto l’ossigeno. Con gesti di questo tipo gli ambienti ospedalieri diventano davvero “dimore di vita”. Inoltre, il televisore crea anche momenti di socialità e condivisione, e questo è in linea con ciò che vogliamo fare come Azienda: la Sanità non deve essere soltanto eccellenza professionale, ma anche saper offrire un sorriso a chi sta trascorrendo un momento difficile; e questo i nostri operatori lo fanno magistralmente, e per questo li ringrazio a nome della direzione aziendale».