Silver Wellbeing Scientific Conference
WEBINAR
La Dieta Mediterranea è un regime alimentare ispirato alle abitudini alimentari italiane e greche degli anni ’60, elaborato negli anni ’80 negli Stati Uniti.
Dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nel 2010, la Dieta Mediterranea è molto più di un semplice elenco di alimenti, configurandosi come un elemento culturale che si basa sulla socializzazione tra persone diverse e che è stato tramandato di generazione in generazione nel corso dei secoli. Uomo e natura si fondono in rituali sociali in cui l’assunzione di cibo da parte della comunità diventa un momento culturale unico e irripetibile, il tratto di un’identità sociale condivisa da individui, un rito collettivo e comunitario che ancora oggi caratterizza il rapporto tra l’uomo e la natura.
La ricerca scientifica sulla Dieta Mediterranea affonda le proprie radici nel passato, anche se le moderne metodiche scientifiche ne hanno confermato i benefici identificando e approfondendo gli effetti di questo sano schema alimentare. Per quanto siano stati pubblicati numerosi studi scientifici sugli effetti della Dieta Mediterranea e degli alimenti che la compongono, diventa importante approfondirne anche altri aspetti che ne fanno un vero e proprio modello di buone abitudini alimentari e espressione culturale dei popoli del Mediterraneo, pur legato a innovazioni tecnologiche nel campo dell’agricoltura.
Molti sono stati i progressi fatti negli ultimi anni nel campo della ricerca relativa alla Dieta Mediterranea grazie alle nuove tecnologie disponibili e alle nuove metodiche di studio. Tali progressi, tuttavia, sono stati motivati soprattutto dall’urgenza posta da allarmanti scenari di salute pubblica: l’obesità, ad esempio, è un problema che riguarda un numero crescente di italiani e altri popoli del bacino del Mediterraneo. Anche alla luce di queste emergenze sanitarie, il focus s’incentra sulla Dieta, sui suoi effetti, sugli alimenti che la compongono e sulle malattie che riesce prevenire. Il mondo della ricerca scientifica punta le sue risorse su due target importanti: – la valorizzazione di alcuni degli effetti salutari della Dieta Mediterranea quali la riduzione dell’incidenza di diverse patologie, tra cui il cancro e le malattie cardiovascolari e metaboliche. – il miglioramento delle tecniche di coltivazione e produzione degli alimenti tipici della Dieta. Numerosi studi recenti hanno dimostrato che esiste un rapporto causale tra Dieta Mediterranea e la minore incidenza di gravi patologie, sottolineando in particolare gli effetti positivi dei principali costituenti della Dieta nel diminuire l’incidenza di malattie nella popolazione dei Silver.
Dopo i saluti istituzionali, Antonio Moschetta, professore ordinario del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell’Università di Bari, coordinatore scientifico del progetto, introdurrà i lavori e si soffermerà sul tema ‘Nutrienti e geni: sindrome metabolica e prevenzione delle malattie cardiovascolari e oncologiche’. Contribuiranno a comporre il programma del webinar gli interventi di: Francesco Sofi – professore associato in Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Firenze su ‘Valutazione dell’ aderenza alla Dieta Mediterranea’; Elena Piccinin – ricercatrice in Biochimica dell’Università di Bari su ‘Nutrienti e microbiota’; Sofia Bellou – professore ordinario Laboratorio di Chimica biologica dell’Università di Ioannina e FORTH/IMBB-BR e Emmanouil Iakovidis – ricercatore del Dipartimento di Applicazioni biologiche e Tecnologia dell’Università di Ioannina (FORTH-IMBB/BR) su ‘Effetto protettivo dell’olio extravergine d’oliva nei confronti del cancro: verso l’elaborazione di un percorso certificativo’; Christina Kostara – ricercatrice Laboratorio di Chimica clinica dell’Università di Ioannina su ‘La dieta Mediterranea come risorsa trasversale della Cooperazione transfrontaliera’.
La partecipazione al webinar garantisce 3 crediti Ecm (Educazione Continua in Medicina) ed è riservata a Medici chirurghi specialisti in Endocrinologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Oncologia, Reumatologia, Biochimica Clinica, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Biologi e Dietisti. Per un totale di 200 partecipanti.
Il webinar rientra nel progetto Silver WellBeing, finanziato dall’UE nell’ambito del programma di cooperazione Grecia-Italia 2014-2020, è promosso dal Policlinico di Bari e dall’Università di Bari in collaborazione con autorevoli partner greci (Università di Ioannina, FORT – Foundation for Research & Technology – e InnoPolis – Centre for Innovation and Culture -) e italiani. Partner associati sono la Regione Puglia, con il Dipartimento del Turismo, e l’Ospedale di Filiates.
Il progetto Silver Wellbeing promuove i benefici di una vita sana e sostenibile e sta definendo e implementando guide ed applicazioni innovative sviluppate in collaborazione con diversi settori come il turismo, la sanità e l’agroalimentare. Anche i pazienti con problemi metabolici e cardiovascolari potranno beneficiare di questo progetto, così come le persone con obesità, disturbi alimentari o semplicemente interessati ad una dieta più sana e consapevole.
La lingua ufficiale del webinar è l’inglese.
Per iscriversi al webinar consultare la pagina web https://meeting-planner.it/events/med-diet-and-metabolic-syndrome-road-to-longevity/