All’ Istituto Tumori IRCCS ‘Giovanni Paolo II’ di Bari l’équipe di chirurgia toracica mini-invasiva ha operato un rafazzino barese di 11 anni per una grossa cisti che gli comprimeva il polmone sinistro. La cisti è stata asportata con successo e il piccolo paziente ha riacquistato la piena facoltà respiratoria.
Tornerà a casa già lunedì, se il decorso post-operatorio seguirà il suo regolare andamento. “L’intervento rientra nella percentuale di attività non oncologica che la Asl di Bari ha previsto per l’Istituto Tumori – spiega a riguardo Pietro Milella, direttore sanitario dell’oncologico barese – ed è stato realizzato grazie all’esperienza ultradecennale della nostra équipe di chirurgia toracica“.
Il ragazzino ha scoperto di avere la grossa cisti un controllo medico-sportivo. I successivi esami diagnostici a cui si è sottoposto hanno accertato che la cisti, oltre alle elevate dimensioni, aveva una larga base di impianto nel polmone sinistro, tanto da schiacciare una buona metà dell’emitorace sinistro e da comprometterne così la normale funzionalità respiratoria. Di qui, la necessità dell’intervento chirurgico.
(Fonte ANSA)