È stato premiato con un finanziamento di 25.000 euro il progetto volto al miglioramento di strutture, percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali per le persone con Sclerosi Multipla.
Redatto da Maurizio Leone, direttore della Struttura Complessa di Neurologia dell’IRCSS (a sx nella foto), e dalla psicologa Clara De Gennaro (a dx nella foto), il progetto “Tele-riabilitazione cognitiva in pazienti con Sclerosi Multipla” prevede di realizzare una sperimentazione per attivare un servizio “pilota” di tele-riabilitazione cognitiva per le persone con sclerosi multipla afferenti all’ente, attraverso l’uso di strumenti informatici.
«Una compromissione cognitiva – hanno commentato i vincitori del bando – è frequente nelle persone con Sclerosi Multipla in tutti gli stadi di malattia. Gli studi di riabilitazione cognitiva hanno mostrato benefici, anche in modalità a distanza e per questo l’obiettivo del nostro progetto è l’attivazione di un servizio di tele-riabilitazione». Al Centro Sclerosi Multipla dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, diretto dalla neurologa Paola Crociani, afferiscono circa 400 pazienti provenienti da tutta la Puglia e dalle regioni limitrofe.