Home Ultime Notizie Il dott. Merlicco del P.O. Lastaria relatore al Congresso mondiale sugli Accessi...

Il dott. Merlicco del P.O. Lastaria relatore al Congresso mondiale sugli Accessi vascolari

Il dott. Domenico Merlicco, Responsabile dell’Ambulatorio Accessi Vascolari e Dirigente Medico della Chirurgia Generale Multidisciplinare del presidio ospedaliero “Lastaria” di Lucera, Unità diretta dal dott. Fausto Tricarico, ha partecipato, con la relazione intitolata Picc-Port: a retrospective analysis of the single institute on the utility and security in 716 cancer patients”al 6° WoCoVa, World Congress on Vascular Access (Congresso Mondiale sugli Accessi Vascolari). 

La relazione è stata presentata venerdì 30 aprile e ha riguardato uno studio retrospettivo tenuto da marzo 2012 a gennaio 2020 su 716 pazienti affetti da cancro che hanno impiantato il PICC-PORT, dispositivo sicuro per le cure oncologiche, per la terapia del dolore e per le terapie di supporto.

L’Ambulatorio Accessi Vascolari del presidio ospedaliero Lastaria di Lucera ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale ed è inserito nella Rete Picc Italiana, a disposizione di tutti i pazienti oncologici e non, portatori di cateteri venosi centrali, provenienti dalla nostra provincia e dalle regioni limitrofe o del centro-nord Italia. 

Il dott. Domenico Merlicco (nel riquadro della foto) si è specializzato in questi anni nell’impianto di dispositivi intravascolari di piccole dimensioni per migliorare il comfort e l’aderenza alle terapie dei pazienti affetti da patologie croniche oncologiche e non, quali la fibrosi cistica, le patologie gastrointestinali croniche, le patologie psichiatriche e le patologie neurologiche degenerative.