Il dott. Domenico Merlicco, Responsabile dell’Ambulatorio Accessi Vascolari e Dirigente Medico della Chirurgia Generale Multidisciplinare del presidio ospedaliero “Lastaria” di Lucera, Unità diretta dal dott. Fausto Tricarico, ha partecipato, con la relazione intitolata “Picc-Port: a retrospective analysis of the single institute on the utility and security in 716 cancer patients”al 6° WoCoVa, World Congress on Vascular Access (Congresso Mondiale sugli Accessi Vascolari).
La relazione è stata presentata venerdì 30 aprile e ha riguardato uno studio retrospettivo tenuto da marzo 2012 a gennaio 2020 su 716 pazienti affetti da cancro che hanno impiantato il PICC-PORT, dispositivo sicuro per le cure oncologiche, per la terapia del dolore e per le terapie di supporto.
L’Ambulatorio Accessi Vascolari del presidio ospedaliero Lastaria di Lucera ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale ed è inserito nella Rete Picc Italiana, a disposizione di tutti i pazienti oncologici e non, portatori di cateteri venosi centrali, provenienti dalla nostra provincia e dalle regioni limitrofe o del centro-nord Italia.
Il dott. Domenico Merlicco (nel riquadro della foto) si è specializzato in questi anni nell’impianto di dispositivi intravascolari di piccole dimensioni per migliorare il comfort e l’aderenza alle terapie dei pazienti affetti da patologie croniche oncologiche e non, quali la fibrosi cistica, le patologie gastrointestinali croniche, le patologie psichiatriche e le patologie neurologiche degenerative.