In agro di Stornarella oggi un uomo di 35 anni mentre usava un attrezzo agricolo si è ferito e ha riportato l’amputazione completa di un arto a livello della tibia.
All’arrivo della richiesta di soccorso, il Dott. Vincenzo Colapietro, Direttore f.f. della Centrale Operativa del 118 di Foggia, con il Dott. Francesco Niglio e i 3 operatori di Centrale in servizio si sono immediatamente attivati, inviando il soccorso più competente per gestire un paziente che verosimilmente stava perdendo molto sangue.
Nel giro di pochissimi minuti, è giunto sul posto l’Elisoccorso i cui operatori, con l’immediata trasfusione di sangue di gruppo 0 Rh negativo fornito dal Centro Trasfusionale del Policlinico Riuniti, come previsto dal progetto BLOB attivo presso il 118 di Foggia, hanno effettuato la stabilizzazione del paziente per poi trasportarlo velocemente (in 8 minuti) al Policlinico Riuniti di Foggia. Anche l’arto amputato del paziente, opportunamente conservato, è stato trasportato al Policlinico Riuniti per un eventuale successivo reimpianto.
Il Progetto BLOB, acronimo di “Blood on Board”, attivato da circa un mese a Foggia grazie alla sensibilità della Direzione Strategica del Policlinico Riuniti di Foggia, nelle persone del Commissario Straordinario Dott. Vitangelo Dattoli, del Direttore Sanitario Dott. Franco Mezzadri e del Direttore Amministrativo Dott. Michele Ametta, alla disponibilità del Centro Trasfusionale, diretto dal Dott. Michele Centra, e all’iniziativa del Dott. Vincenzo Colapietro e del Dott. Tommaso Marzano, Responsabile medico dell’Elisoccorso Alidaunia di Foggia, ha reso possibile eseguire trasfusioni di sangue direttamente sul luogo dell’emergenza, garantendo ai pazienti il 15% in più di sopravvivenza in ambito pre-ospedaliero.