Home In Primo Piano È venuto a mancare il prof. Antonio Francavilla, gastroenterologo barese di fama...

È venuto a mancare il prof. Antonio Francavilla, gastroenterologo barese di fama mondiale

prof. Antonio Francavilla

È venuto a mancare all’età di 84 anni il professor Antonio Francavilla, gastroenterologo e uno dei pionieri a livello mondiale nello studio del fegato.

Antonio Francavilla, Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Digerente all’Università degli Studi di Bari, è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dal 1980 al 2015. Tra i primi e più importanti studiosi della rigenerazione epatica di cui ne ha definito i meccanismi ormonali ed immunologici.

La sua attività iniziò negli anni ‘70 all’Università di Denver negli Stati Uniti e prosegui dal 1982 sino al 2015 a Pittsburgh accanto al prof. Starzl, il padre del trapianto di fegato.

Al prof. Francavilla si deve la nascita della Scuola Gastroenterologica pugliese con particolare riferimento al trapianto di fegato ed alla nutrizione artificiale ma anche al rafforzamento della disciplina a livello nazionale. Autore di più di 600 pubblicazioni scientifiche di cui il 70% su riviste scientifiche, ha svolto un’attiva e infaticabile attività per le Società scientifiche gastroenterologiche, SIGE (di cui è stato segretario e presidente), FISMAD e di AISF.

Il prof. Antonio Francavilla ha ricevuto onorificenze per i suoi studi ed in particolare per l’isolamento dell’ALR, proteina attivamente coinvolta nel processo rigenerativo del fegato. Negli anni più recenti è stato Direttore Scientifico dell’IRCCS De Bellis di Castellana Grotte, dove ha continuato a promuovere la ricerca scientifica non trascurando i suoi rapporti internazionali.

(Fonte Scuola di Medicina UniBa)